menù

martedì 20 marzo 2012

LOVING QUARTO OGGIARO: dimmi dove nasci e ti dirò chi sei. Chiacchierata letteraria con Biondillo, Collu e Didoni

12 aprile 2012 , ore 21.00,  piazzetta Capuana - Quarto Oggiaro. Quarto Posto presenta: LOVING QUARTO OGGIARO - dimmi dove nasci e ti dirò chi sei?
Il milanese medio cambia quartiere di residenza (quando non si trasferisce) almeno 4 volte nella vita. Ma IL quartiere è per tutti uno: quello dove cresciamo, dove seppelliamo l'infanzia per diventare adulti.
E lo sa chi cresce a Quarto Oggiaro:  cosa resta dentro di noi quando decidiamo di attraversare uno dei magici cavalcavia per vedere il mondo?
Oltre il pregiudizio del degrado, Quarto Oggiaro pulsa di storie vere, quotidiane, spesso indelebili. Storie che hanno influenzato la vita di molte persone.

Apre lo sportello Centro di Aiuto alla Vita allo Spazio Agorà per le donne in gravidanza o con bambini da 0 a 3 mese


Da GIOVEDÌ 22 MARZO DALLE ORE 10  ALLE ORE 12,30 e per ogni giovedì presso lo Spazio Agorà in piazza Capuana  su appuntamento sarà attivo il servizio del Centro di Aiuto alla Vita Ambrosiano.
Il CAV metterà a disposizione un assistente sociale che previo colloquio valuterà la possibilità di avviare uno specifico progetto di sostegno e cura della mamma in gravidanza. In particolare il CAV ha i seguenti obiettivi:
- Evitare che la decisione spesso drammatica se condurre o meno a termine una gravidanza sia vissuta dalla madre senza speranza e nella solitudine.
- Affiancare e accompaghare la madre verso l'accoglienza concreta di una nuova vita
- Promuovere nella società  una cultura di accoglienza della vita.

mercoledì 7 marzo 2012

15° EDIZIONE DEL CARNEVALE DI QUARTO OGGIARO: UNA BELLISSIMA ESPERIENZA PER VOLONTARI E PARTECIPANTI

La 15° Edizione del Carnevale di Quarto Oggiaro di Domenica 19 febbraio 2012 si è conclusa  positivamente da ogni punto di vista. Centinaia di famiglie, ragazzini e curiosi hanno sfilato festosamente lungo un percorso di 2 km che ha attraversato ed unito il quartiere da via Capuana a Via Arsia. Il tema di quest'anno è stato La fine del Mondo del 2012 prevista dai Maya e puntuale l'arca di Noè si è presentata all'appuntamento con circa una cinquantina di costumi per adulti ed una settantina di costumi per bambini, preparati dai volontari dell'Associazione Vill@perta. Fondamentale è stata la disponibilità dei locali della Casa delle Associazioni di Villa Scheibler che hanno permesso ai volontari di incontrarsi ai laboratori per circa 3 mesi e per questo ringraziamo il Comune di Milano. 
Acclamatissima è stata anche la partecipazione dell'Arca di Noè alla sfilata Ambrosiana in p.za Duomo Domenica 25 febbraio. Le foto parlano meglio delle parole e vi invitiamo a visitare i nostri album fotografici:
Ringraziamo tutte le decine di volontari che, anche quest'anno, hanno reso possibile questo sogno!

In occasione dell'8 marzo, Villa Scheibler si tinge di rosa. Dibattito e intrattenimento Domenica 11 marzo 2012

In occasione dell'8 marzo, Domenica 11 marzo 2012 Villa Scheibler ospita l'evento:
ore 15.00 dibattito MA LE DONNE LAVORANO? Uno sguardo sul difficile rapporto tra donne e lavoro - con la partecipazione della dot..ssa Tatiana Bertolini (storica), dott.ssa Lucia Roselli del Centro Welfare di Villa Scheibler
ore 16.30 il Grand Cabaret de Madame Pistache, spettacolo di varietè musicale a cura di Marta Pistocchi
ore 18.00 Rinfresco offerto da ARCI Itaca accompagnato dalle voci del coro femminile

In Via Orsini 21, Sala Torretta, primo piano
L'iniziativa è a cura di UDI, ARCI Itaca, Quarto Posto, Vill@perta

domenica 4 marzo 2012

TEATRO IN VILLA SCHEIBLER SABATO 10 MARZO

L'associazione Vill@perta in collaborazione con Unicredit Circolo Milano, è lieta di presentare TEATRO in Villa Scheibler Sabato 10 Marzo 2012 Ore 21,00, Via Felice Orsini, 21 Milano

LA PATENTE di Luigi Pirandello
Regia di Matteo MODENA
con Antonio Gentile, Sabrina Gentile, Luciano Monterosso, Massimo Corsi, Luciano Mascaro, Nicola Saracino, Valentino Alfarone

TRE ALLEGRE PARTITE CON LA MORTE di Luciano Mascaro, Sabrina Gentile, Matteo Modena
Regia di Matteo MODENA
con Sabrina Gentile e Luciano Mascaro

INFO: www.quartoweb.blogspot.com
villa.aperta@gmail.com

INGRESSO LIBERO

UN VIDEO-BOX IN PIAZZETTA CAPUANA PER RACCOGLIERE INTERVISTE. PARTE IL PROGETTO MILANO E OLTRE A QUARTO OGGIARO

Parte il primo appuntamento di Milano e Oltre a Quarto Oggiaro. Connecting Cultures condurrà un workshop (in collaborazione con Vill@perta) sul quartiere con 10 giovani artisti che nel corso di un mese e mezzo produrranno un lavoro di mappatura, progettazione e soprattutto interazione con le realtà presenti su Quarto Oggiaro e la cittadinanza.
Giovedì 15 marzo dalle 19.00 in piazzetta Capuana verrà installato un video box per le interviste in cui coinvolgere abitanti, passanti, associazioni etc…. Il dispositivo è semplice: una “cabina” di raccolta messaggi ospiterà chi vorrà video registrare un  messaggio su e per quarto oggiaro. Sogni, proposte, idee e pensieri da lasciare in un archivio della memoria che sarà poi disponibile on line.