menù

mercoledì 26 giugno 2013

Il giro del mondo in una notte: Festa Campus Estivo Vivibile


Sabato 29 Giugno 2013
 festa dei bambini del CAMPUS ESTIVO VIVIBILE. Il tema della serata è IL GIRO DEL MONDO IN UNA NOTTE. Bambini e animatori per tre settimane hanno creato un bellissimo spettacolo di musica, canti e balli.

Parco Associazione Quarto Oggiaro Vivibile Via Lessona 13.
 
Ore 20.00 pizzata su prenotazione
Ore 21.00 spettacolo dei bambini.
 

Corno D'Africa a cena: Venerdì 28 Giugno in Piazzetta Capuana


Venerdì 28 Giugno 2013 alle ore 20.00 in Piazzetta Capuana
CENA SU PRENOTAZIONE tramite email a 4posto@gmail.com

Zighini ed altre prelibatezze somale ed eritree

10 euro bevanda inclusa
A seguire djset di musica popolare del corno d'Africa

Durante la serata saranno proiettati i quadri del maestro eritreo Suleyman Abdela

sabato 22 giugno 2013

Un operaio muore travolto dal crollo nel cantiere della scuola di via Cittadini a Quarto Oggiaro


L'incidente in via Cittadini 9, in zona Quarto Oggiaro, dove la vittima, un quarantenne di origini albanesi, era al lavoro assieme ad altri manovali. Inutile ogni tentativo di soccorso da parte degli operatori del 118 . Un operaio di quarant'anni, con quattro figli, è morto in un incidente sul lavoro a Milano nel cantiere di una scuola in ristrutturazione in via Cittadini 9. F. S., cittadino albanese regolarmente in Italia, è stato travolto dal crollo di una parte della canna fumaria all'interno della scuola elementare in zona Quarto Oggiaro, attorno alle 14, dove era impegnato nei lavori assieme ad altri manovali. Il personale del 118 ha tentato di rianimarlo sul posto, ma l'operaio è morto prima di poter essere trasportato in ospedale. Sulle cause del crollo indagano i carabinieri.

martedì 18 giugno 2013

QUARTO IN BLUES: Venerdì 21 Giugno ore 21.00 Villa Scheibler


Venerdì 21 ore 21.00 presso Villa Scheibler

Evento di Autofinanziamento Asso.Ge.20

Asso.Ge.20
Associazione Genitori Zona 20 
Iscritta al Registro Regionale del Volontariato
onlus di diritto ai sensi del Decreto n. 506/2007 del 06/11/2007
c.f. 97196290155

“Asso.Ge.20” è la sigla dell’Associazione Genitori Zona 20, nata il 25 gennaio 1997 da un gruppo di genitori interessati alla qualità della Scuola che si erano organizzati per meglio rispondere alle molteplici esigenze legate alla vita delle scuole di quartiere.

Lo scopo principale era stimolare la partecipazione dei genitori, agli organismi scolastici di rappresentanza, attivando una rete di collegamento tra gli organismi scolastici di cui i genitori erano parte. 

Attualmente è presente ed operativa nei quartieri della zona nord-ovest di Milano ideando e gestendo prevalentemente iniziative ed occasioni culturali e ludiche pubbliche, nelle quali coinvolgere minori ed adulti allo scopo di migliorare il rapporto interpersonale e, conseguentemente, di influire positivamente sull’ambiente sociale in cui i cittadini vivono.

Una associazione che è attenta a tutti i cambiamenti che interessano questa parte di Milano “lontana dal Centro” ed ha curato anche l’incontro con le nuove realtà abitative attivando rapporti di “buon vicinato” con gli abitanti dei nuovi insediamenti residenziali.

Case dell'acqua: in via Lessona installata la sesta di Milano. Sostituisce l'impianto sperimentale datato 2011. In tre mesi 212 mila utilizzatori


ARTICOLO TRATTO DA MILANO TODAY DEL 13 GIUGNO 2013 http://www.milanotoday.it/cronaca/casa-acqua-via-lessona.html
La casa dell'acqua di via Lessona a Quarto Oggiaro cambia completamente: al posto di quella installata nel 2011 ne è stata posizionata una identica alle cinque già in funzione da marzo 2013. Sarà operativa entro la fine di giugno, dopo la verifica e il collaudo.

I cinque impianti ora in funzione hanno superato in tre mesi la quota di 212 mila utenti. La più usata è stata quella del parco Chiesa Rossa (zona 5), con 32.669 litri di acqua gasata e 18.606 di acqua naturale. Poi quelle di via Morgagni (zona 3) e largo Marinai d'Italia (zona 4), e infine il giardino Cassina de' Pomm (zona 2) e del parco Savarino (zona 9). Con un notevole risparmio anche in termini ambientali.

Il 15 giugno, intanto, è in programma la riapertura della casa dell'acqua di Sesto San Giovanni.

Dagli orti urbani al Fair-Trade, gli italiani in crisi si reinventano la dieta, articolo di Davide Illarietti

ARTICOLO TRATTO DA http://buonenotizie.corriere.it/2013/06/14/dagli-orti-urbani-al-fair-trade-gli-italiani-in-crisi-si-reinventano-la-dieta/





Uno degli orti dell’associazione Nostrale a Quarto Oggiaro

Mica lo sapevano che funzionasse così, loro. I teenager del Bronx milanese, i monelli da baby gang tutti scooter e parolacce, quelli che sognano la sigaretta, il tatuaggio, e parlano da uomini navigati: come potevano saperlo? O se lo sapevano lo avevano dimenticato. Tanto che quando l’insalata è sbocciata dalla terra di Quarto Oggiaro, tra i palazzoni di cemento della periferia nord di Milano, ci sono rimasti di stucco. “E’ come al supermercato” hanno esclamato.

Come al supermercato, proprio così.

All’inizio quasi non ci credevano. L’insalata che cresceva dal terreno per loro era come fosse finta. Abituati come sono a vederla solo tra gli scaffali del super o nelle confezioni plastificate” racconta Davide Ciccarese, 30 anni, laureato in scienze agricole.

domenica 9 giugno 2013

Concorso "Logo della Casa delle Associazioni di Zona 8"


Il 2 Giugno si è svolta l'iniziativa "LA REPUBBLICA DELLE ASSOCIAZIONI" presso Villa Scheibler organizzata dal Comune di Milano.
Per tutta la giornata erano presenti gli stand delle Associazioni iscritte alla "Casa delle Associazioni di Zona 8".
Inoltre la Protezione Civile regionale era presente tutta la giornata con i loro cavalli nel parco. Grande attrazione la carrozza che portava bambini e genitori a visitare il Parco di Via Lessona.
Per tutta la giornata centinaia di persone si sono prenotati alla visita guidata della villa. Un gran successo per l'affluenza.
Inoltre è stata premiata la scuola vincitrice del concorso CREAZIONE LOGO CASA DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO DI ZONA 8, che lo aggiudica la scuola media G.B. Vico di Via Orsini. Ora questo logo (vedi foto) diventerà ufficiale.
Il Presidente di Zona 8 Simone Zambelli e l'Assessore al volontariato Marco Granelli hanno premiato la classe vincitrice e consegnato a tutte le scuole partecipanti un picco pensiero.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito all'iniziativa.

 

venerdì 7 giugno 2013

Concorso Nazionale di Poesia: Premio Perini 2013

Si ritrasmette bando Concorso Nazionale di Poesia - Premio Perini 2013 

I testi vanno inviati entro il 15 Settembre 2013
Antonio Barbalinardo
 P.le Accursio 12
20156 Milano
cell 3804259991

Oppure a Fondazione Carlo Perini
Cliccare sul volantino per ingrandire

giovedì 6 giugno 2013

Riapre l’Asilo nido: “La bacchetta magica”

A settembre riaprirà l’Asilo in via Carlo Perini 21. Tre giovani e intraprendenti ragazze (Emina, Laura e Sissi) avvieranno la nuova gestione di questo punto  di riferimento all’interno  del Quartiere. Le potremo incontrare il 9 giugno, all’interno del Parco, dove proporranno dei  giochi per i bambini più piccoli. Nello stesso giorno è previsto  l’openday della struttura (la si potrà visitare). Si potranno contattare le ragazze al numero 388.1111794.

Un parcheggio in via de Pisis? Raccolta firme fino a Domenica 9 giugno


Saranno raccolte fino a  domenica  9 giugno (nei diversi condomini del Quartiere e presso il chiosco Green Park nel Parco Verga) le firme dei cittadini per  proporre la realizzazione di un parcheggio a raso  su un’area inutilizzata dell’ex-via De Pisis e per chiedere l’istituzione di un autobus di collegamento tra le stazioni ferroviarie di Certosa e Bovisa. Domenica 9, nel pomeriggio, all’interno del Parco, ci sarà un punto di raccolta delle firme.

A Villa Scheibler la sfilata di fine anno scolastico dell'Istituto Dudovich

L'Istituto Dudovich sezione moda presenta una sfilata di fine anno scolastico in Villa Scheibler, Venerdì 7 giugno 2013 alle ore 20.00

Via Felice Orsini 21, Milano
Autobus 40 e 57

martedì 4 giugno 2013

FUORI DA QUArto: Venerdì 7 Giugno Piazzetta Capuana



 Venerdì 7 GIUGNO PIAZZETTA CAPUANA:
QUARTO POSTO e COMUNICAMENTE presentano:

ore 20:00 APERITIVO etnico e MOSTRA FOTOGRAFICA DEI VOSTRI VIAGGI presentazione del LIBRO DI VIAGGIO di Davide Cazzaniga "Ciclista viandante: selle, polvere e pecore, tutto raccolto negli appunti distratti di un'avventura sarda"

ore 21.00 CONCERTO E JAM SESSION
Duna DunaMusic in Africa, Asia e America latina SHAFTA Egypto sound

ore 23.00 Conclusione volante AD ALTA QUOTA
www.quartoposto.it

Ve le suoniamo e ve le cantimo: evento musicale in Villa Scheibler

Domenica 16 Giugno ore 17.30 presso Villa Scheibler evento musicale aperto a tutta la cittadinanza.

Ingresso Gratuito.