menù

martedì 29 ottobre 2013

UN NATALE SOSTENIBILE E SOLIDALE


UN NATALE SOSTENIBILE E SOLIDALE
 
L'associazione Vill@perta in collaborazione con il Cam Lessona ed Ambiente Acqua Onlus, si attivano per organizzare l'evento del prossimo NATALE.
 
Partecipa anche tu alle nostre iniziative:
 
- Porta i giochi e articoli per l'infanzia che non usi più, presso lo spazio SCIORUM gestito da Ambiente Acqua Onlus, in Via Pascarella 29.
Passa a trovarci dal Lunedì al Venerdì in orari d'ufficio oppure contattaci al numero 327.6361837
 
- Vieni ai laboratori organizzati da ASSO.GE.20, DI CREAZIONE DI GIOCHI con materiali di riciclo, nella ludoteca presso la Casa delle Associazioni in Villa Scheibler
Domenica 17 Novembre dalle ore 14.00 alle ore 19.00
 
Divertiti con i laboratori organizzati dal CAM LESSONA per la realizzazione di addobbi natalizi tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
 
Il 15 dicembre presso Villa Scheibler e presso il Cam Lessona organizzeremo una festa con la distribuzione dei giochi raccolti con tanti eventi per tutta la giornata. Seguirà comunicazione


 

I LOVE QUARTO OGGIARO: In arrivo le magliette.

Sbarcano nuovamente le MAGLIETTE I LOVE QUARTO OGGIARO che le associazioni di volontariato hanno distribuito durante l'anno. Con questa maglietta si vuole lanciare un messaggio molto importante a tutta MILANO: Quarto Oggiaro lo amiamo!
Ebbene si, ogni giorno siamo attaccati dai media per i fatti di cronaca colpendo tutto il quartiere. Ogni giorno molti volontari operano per migliorare il Quartiere, un quartiere difficile ma che ogni anno migliora e cammina a testa alta!!
E per questo indossiamo con ORGOGLIO questa maglia mentre andiamo a lavoro, a fare la spesa, in discoteca, a bere con amici proprio per trasmettere alla città che Quarto Oggiaro non è come viene descritto.

Fabio Galesi

Per chi fosse interessato deve inviare una email a villa.aperta@gmail.com con descritto taglia, nome e cognome, e numero di telefono. Alla festa del 15 Dicembre in Villa Scheibler sarete contattati per il ritiro.
Il costo di produzione della maglia è di € 10.00.

martedì 22 ottobre 2013

MOSTRA ITINERANTE CONCORSO LOGO CASA DELLE ASSOCIAZIONI

La casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 8 presentano la MOSTRA ITINERANTE DEI DISEGNI REALIZZATI DAI RAGAZZI DELLE CLASSI PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO aderenti al CONCORSO per la COSTRUZIONE DEL LOGO DELLA CASA DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO DI ZONA 8.





TEATRO IN VILLA SCHEIBLER: Sabato 16 Novembre


SUCCEDE IN FAMIGLIA: TEATRO A QUARTO OGGIARO

Il Consiglio di Zona 8 in collaborazione con l'Associazione Vill@perta organizza Sabato 16 Novembre ore 21.00 ex Chiesetta.

ingresso libero

GITA NEL PARCO DELLA MEMORIA E DELLA PACE

SABATO 9 NOVEMBRE Gita nel Parco della Memoria e della Pace
Programma della giornata:
Partenza in pullman ore 7.45 presso Ipercoop Metropoli (parcheggio ricevimento merci)
- Ore 10.00 arrivo a Mergozzo visita al lago e ai luoghi caratteristici
- Ore 12.30 pranzo presso ristorante "la Gallina che fuma"
- Ore 14.30 visita guidata alla Casa della Resistenza di Fondotoce
- ritorno previsto a Milano verso le ore 19.00

QUOTA di Partecipazione per i soci Coop Lombardia e Associazione Tempo Libero € 29.00

Per Iscrizioni: rivolgersi all'Ufficio soci Ipercoop Metropoli 02.390917357

martedì 8 ottobre 2013

“La via del Lupo”, la narrazione dello scrittore Marco Albino Ferrari a Villa Scheibler




La stagione 2013-2014 del gruppo Stile Alpino dell’Assoiazione Noesis inizia
con “La via del Lupo” venerdi 18 ottobre alle 21, nella bellissima Villa Scheibler(1500-1700) di Via Orsini21, Milano.

La serata si svolgerà con proiezione di filmati e con la narrazione suggestiva di Marco Albino Ferrari, giornalista, scrittore, alpinista, direttore di Meridiani Montagne, che ha percorso gli spostamenti del lupo dagli Appennini alle Alpi, scoprendo un sacco di cose inaspettate sull’attività e il modo di vivere e di sopravvivere di questo predatore particolare, della sua etologia e del suo ritorno sulle montagne italiane. E in questo percorso Ferrari ha incontrato tante persone che hanno avuto e hanno a che fare col lupo, negli ambienti selvaggi e degli Appennini e delle Alpi. Ferrari ne ha tratto un libro, intitolato, appunto “LA VIA DEL LUPO”.

lunedì 7 ottobre 2013

"Pippo vola sulla città", testimonianze di bambini e ragazzi milanesi tra fascismo, guerra e Resistenza a Villa Scheibler

Tra il giugno del 1940 e l'aprile del 1945 Milano fu pesantemente colpita dai bombardamenti aerei e tutti i cittadini impararono a conoscere Pippo, il piccolo cacciabombardiere che sganciava i suoi confetti di morte quasi ogni notte.  Ricordi e  testimonianze di bambini e ragazzi milanesi tra fascismo, guerra e Resistenza  sono state raccolte da Toni Quatela nel Libro PIPPO VOLA SULLA CITTA’ che presenteremo Domenica 13 Ottobre 2013 Ore 15.30 in Villa Scheibler, via Orsini 21
Lo faremo insieme all'autore con letture a cura del gruppo della biblioteca, le testimonianze di Sergio Fogagnolo, Porthos Gramolelli e Edio Vallini e con la proiezioni di immagini, ma anche coi ricordi di chi tra voi c'era in quel periodo o di chi li ha raccolti dai genitori o dai nonni. Una memoria che dobbiamo sempre avere presente e che dobbiamo mantenere viva perchè gli orrori della guerra sono infiniti ed è impegno di tutti preservare la Pace e difendere la libertà  e la democrazia conquistate dalla Resistenza al nazifascismo, così come difendere la Costituzione che ne è nata.
Alleghiamo l'invito delle sezioni ANPI Quarto Oggiaro e Capettini che organizzano l'evento in collaborazione con la Biblioteca Quarto Oggiaro e Vill@perta