l'Associazione Noesis, nell'ambito delle iniziative rivolte alla Giornata della Donna, ha scelto di parlare della donna vista in un ambito poco usuale: la donna e la montagna.
Vi invitiamo, pertanto, venerdì 21 febbraio 2014, h. 21:00, presso Villa Scheibler, alle ore 21:00,
a partecipare all'incontro con la giornalista Linda Cottino, che ci parlerà delle molte donne che si sono distinte in scalate impegnative, incontro accompagnato da filmati significativi.
"Non è assolutamente vero che l’alpinismo è un’attività quasi esclusiva degli uomini: da sempre, ma in particolare da alcuni anni, scalatrici di tutto il mondo compiono scalate e imprese di uguale difficoltà e valore. A partire da Edurne Pasaban (prima salitrice di tutti i 14 ottomila) e da Gerlinde Kaltenbrunner (ritratta nella locandina – prima su tutti i 14 ottomila senza ossigeno), alle nostre Nives Meroi e Anna Toretta, alle giovani fortissime come Kinga Baranowska e inoltre innumerevoli ragazze climber".
Linda Cottino è giornalista e scrittrice affermata, specialista degli sport della montagna, dall’alpinismo all’arrampicata. Da sempre dedica particolare attenzione alle donne che scalano montagne o pareti verticali. Ha scritto un libro memorabile, vera pietra miliare, “Qui Elja, mi sentite? Otto donne sul Pik Lenin” e “Finalmente una donna. Ritratti di montagne al femminile”.
Nessun commento:
Posta un commento