Articolo di giornale su evento del 13/05/18’ – cena solidale con Zona 8 Solidale al Circolo Meazza.
“Meglio tardi che mai” dice il proverbio… l’idea che mi ha fatto scrivere questo articolo è stata una grande novità accaduta molto tardi nel mio quartiere di nome Quarto Oggiaro ma che mi ha gratificato per i cinque anni che ho atteso per questo particolare cambiamento qual è la Cena Solidale con il centro di accoglienza di via Aldini 72; che ha appunto preso vita da soli cinque anni. Questo particolare ed insieme bello evento si è svolto proprio nella giornata del 13 Maggio 2018; cioè durante la festa della mamma nella quale si sono fusi insieme il centro di via Aldini con la oramai storica Caserma Montello. Lo svolgimento è stato quanto mai sobrio ma molto efficace: appena arrivati nel nostro caro Circolo Meazza ci siamo seduti noi italiani insieme alle altre persone di altre etnie ed abbiamo iniziato a parlare in inglese oppure a gesti nel caso in cui sia stato troppo difficile comunicare; fortunatamente io so l’inglese e comunicare mi viene facile. Dopo una breve conversazione è iniziata la cena, quanto mai in stile arabo mangiando tutti da uno stesso piatto, cosa che non facciamo mai nelle nostre tavole italiane.
I profumi ed i gusti; in particolare quelli del primo piatto che era della Sierra Leone erano molto particolari ed insoliti come quelli dello stufato. Come terza ed ultima cosa ho osservato che alcuni islamici bevevano alcolici ed altri no; questo mi ha davvero sorpreso perché pensavo sempre che fossero tutti astemi.
Un ultimo aspetto molto bello è stato quello del gentile e disponibile carattere di tutti i volontari ed operatori di Zona 8 Solidale, mi auguro che l’anno prossimo verrà riproposta sempre nel nostro Circolo Meazza.
Un saluto a tutti, Francesco da Quarto Oggiaro.
Nessun commento:
Posta un commento