martedì 26 febbraio 2019

LA CITTA' CHE SALE: Concerto a Villa Scheibler Sabato 2 Marzo ore 21.00

Sabato 2 marzo ore 21:00 Via F. Orsini 21 – Milano Villa Scheibler Concerto gratuito LA CITTÀ' CHE SALE a cura di Metropolitana Milanese. Ingresso Libero

Un treno, ma non un vagone passeggeri: un treno merci per un viaggio
pazzo intorno al mondo con le gambe a penzoloni per assaporare dai
finestrini suoni e odori di un pellegrinaggio bislacco con due fenomenali
musicisti.

Cataldo Russo racconta il suo romanzo a Villa Scheibler

Giovedì 28 Febbraio ore 21.00 - Villa Scheibler “LA CATTEDRA SFUGGENTE”, l'autore, Cataldo Russo racconterà e offrirà spunti per riflettere sulla educazione e la scuola. E sui meccanismi che la legano alla realtà culturale e sociale, del tempo (ieri e oggi) e del luogo (Sud e Nord d'Italia).

Dalle pagine del romanzo, una discussione tra due insegnanti:: “Necchi? Un lavativo. L'anno scorso l'abbiamo bocciato e quest'anno non ha iniziato assolutamente meglio. Temo che sarà ancora bocciato. E' limitato, non può fare questa scuola. Dovrebbe fare un professionale”. E l'altro: “Ma sai che il ragazzo è dislessico e disgrafico?”. Ribatte il primo:“Qualcosa, ma si tratta di scuse. Ci giocano tutti in quella famiglia, genitori e ragazzo”.

Un romanzo denso di vita vissuta, profondo e avvincente, da leggere tutto d'un fiato e da sfogliare poi cento volte ancora, per ragionare sul difficilissimo compito di educare i bambini, in famiglia, a scuola, nella società. Cataldo Russo è stato docente e dirigente scolastico. Laureato in lingue straniere è scrittore e drammaturgo.

venerdì 22 febbraio 2019

CARNEVALE 2019 A QUARTO OGGIARO: Domenica 3 Marzo

Pronti per Carnevale? Domenica 3 Marzo si parte da Villa Scheibler alle ore 14.30, ritrovo ore 14.00. DA QUARTO OGGIARO A SANREMO PEDALANDO VERSO LA PRIMAVERA.
Animazione Musica e Carri allegorici per tutto il tragitto nel quartiere. Per tutto il tragitto ci sarà una band musicale dal vivo dove suoneranno brani italiani e coreografie , balli e musica con i CAPORALES SANTOS che ci accompagneranno per il corteo. 
All'arrivo, alla parrocchia Sant'Agnese chiacchiere e animazione per tutti!
Iniziativa del Municipio 8 in collaborazione con Vill@perta, con la collaborazione di Soci Coop Metropoli e Croce Verde Sempione e un ringraziamento dei partner Carta e Party di Maria Gallo (Mercato Comunale), Optical Zamboni di Via Lessona, Farmacia Lanzani di Via Lessona e Vineria di Angelo Jacopucci di Via Lessona .
Il ringraziamento speciale va a tutti i volontari che da sei mesi sono impegnati per la realizzazione dei costumi e delle scenografie!

giovedì 21 febbraio 2019

Sezione Lipu a Villa SCHEIBLER

La Sezione Lipu di Milano vi aspetta giovedì 21 febbraio 2019 dalle ore 11.00 alle 15.00 per consigli, novità ed informazioni presso la Casa delle Associazioni del Municipio 8-Villa Scheibler (via Felice Orsini 21 - Milano).


Ci potete raggiungere:
-Bus n. 57 fermata via Satta angolo via Lessona;
-Passante ferroviario (fermata Quarto Oggiaro);
-MM3 Affori Nord e poi Bus 40 fermata via Amoretti angolo via Lessona.

Mediterranea progetto Saving Humans

"Mediterranea" Comitato Municipio 8 di Milano organizza un incontro a sostegno del progetto MEDITERRANEA - SAVING HUMANS.

• QUANDO? Domenica 24 febbraio dalle h 16.30

• DOVE? Villa Scheibler, via Felice Orsini 21

• PROGRAMMA:
⛵Teatro degli Instabili
⛵Collegamento in streaming con il team rescue «Mar Ionio»
⛵Contralto a progetto (musiche popolari del sud)
⛵Aperitivo solidale


Mediterranea Saving Humans
Mediterranea ha deciso di mettere in mare una nave battente bandiera italiana, attrezzata perché possa svolgere un’azione di monitoraggio e di eventuale soccorso, nella consapevolezza che oggi più che mai salvare una vita in pericolo significa salvare noi stessi.
Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica politica senza che mai nessuna inchiesta abbia portato a una sentenza di condanna, sono in gran parte state costrette ad abbandonarlo.
Quella di Mediterranea è un’azione di disobbedienza morale ma di obbedienza civile. Disobbedisce al discorso pubblico nazionalista e xenofobo e al divieto, di fatto, di testimoniare quello che succede nel Mediterraneo; obbedisce, invece, alle norme costituzionali e internazionali, da quelle del mare al diritto dei diritti umani, comprese l’obbligatorietà del salvataggio di chi si trova in condizioni di pericolo e la sua conduzione in un porto sicuro se si dovessero verificare le condizioni.
A partire da un nucleo promotore di cui fanno parte associazioni come l’ARCI e Ya Basta Bologna, ONG come Sea-Watch, il magazine on line I Diavoli, imprese sociali come Moltivolti di Palermo, vogliamo costruire, dal centro del Mediterraneo, un nuovo spazio possibile: aperto, solidale e fondato sul rispetto della vita umana.

CONCERTO A VILLA SCHEIBLER: LA CITTÀ CHE SALE - Sabato 2 Marzo

LA CITTÀ CHE SALE: Concerto a Villa Scheibler organizzata da Metropolitana Milanese  

Sabato 2 marzo ore 21:00 Via F. Orsini 21 Milano Villa Scheibler concerto.

Ingresso libero 

venerdì 1 febbraio 2019

Ciclo di Incontri attraverso la filosofia e la storia delle idee

Martedì 5 Febbraio ore 21.00 presso Villa Scheibler 

Non è un corso di filosofia. Nè sono lezioni frontali. Sono incontri-dialogo, che hanno un senso compiuto anche singolarmente. Sono ideati e tenuti dal Prof. Antonio Manselli e coincidono con la missione culturale di NOESIS, corrisposta dalla sensibilità del suo pubblico.

I concetti espressi dai filosofi servono innanzitutto a capire la radice storica dei pensieri ai quali oggi la/le società e i sistemi si ispirano, ossia a individuare gli elementi che caratterizzano la circostanza in cui l'individuo si trova. Ciò è fondamentale per costruire 'certezze', piccole o grandi, in un'epoca di incertezza e complessità accentuate. La costruzione avviene nelle persone e nella società, in simbiosi, secondo percorsi non lineari, non deterministici.

Gli incontri-dialogo di Noesis sono una piccola ma significativa fase, in cui si produce pensiero nuovo, utile a sé e agli altri.

PRIMA DELLA BREXIT - MUSICISTI STRANIERI A LONDRA

Domenica 10 Febbraio alle ore 16.30 presso Villa Scheibler in Via Felice Orsini 21, Concerto per flauto diritto e clavicembalo, basato su repertorio del periodo barocco e classico.


Ingresso Libero