sabato 19 dicembre 2020

Progetto Arboreto di Villa Scheibler - inaugurazione targhe QRcode nel parco Scheibler - sabato 19 e domenica 20 dicembre 2020 ore 10,30

Ed ecco un altro bel regalo di Natale!!

Ti piace camminare nel verde dei nostri parchi? Conosci la grande quantità di specie di piante che ci sono nel nostro parco? Forse non tutte..

Domani parte il progetto “Arboreto di Villa Scheibler” che prevedere l’installazione nel parco di targhe con QRcode nelle quali potrete scoprire tutto di ogni specie di pianta presente.

Sabato 19 Dicembre e domenica 20 dicembre 2020 dalle ore 10,30 si posizioneranno le targhe. Sei curioso?

Passa a trovarci nel parco!

Un progetto di Villaperta, AmbienteAcqua Onlus LIPU Sezione Milano e con il patrocinio del Municipio 8 e del Comune di Milano.

mercoledì 16 dicembre 2020

Concerto di Natale - 19 Dicembre 2020 ore 21 - diretta ONLINE


 In occasione delle feste Natalizie il concerto programmato in presenza è stato spostato ONLINE ma si farà. 

Siete tutti invitati a seguire il concerto di Natale in Villa Scheibler che si terrà Sabato 19 Dicembre ore 21 in DIRETTA sul canale FACEBOOK dell'ente promotore raggiungibile al seguente indirizzo web:



sabato 12 dicembre 2020

SPETTACOLO TEATRALE "STUPEFATTO" - ONLINE GRATUITAMENTE - MARTEDI 15/12/2020 ORE 20.45


 LA FONDAZIONE PERINI NELL'AMBITO DEL PROGETTO GIUSTIZIA E LEGALITA' IDEATO DA ANTONIO IOSA VI INVITA ALL'EVENTO LIVE STREAMING -

"STUPEFATTO...avevo 14 anni, la droga molti più di me"
INVITO SU PRENOTAZIONE SCRIVENDO A
info@fondazioneperini.org
da 48 h prima dell'evento invieranno il link di collegamento GRATUITO all'evento.

“STUPEFATTO” è uno spettacolo teatrale, in forma di narrazione, messo in scena dalla Compagnia Teatrale ITINERARIA che da oltre vent'anni affronta in tutta Italia tematiche controverse ed attuali nel filone del Teatro Civile.

Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Enrico Comi, lo spettacolo con il suo carico emotivo e di informazioni, scardina alcuni luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi: “Smetto quando voglio”; “La canna fa meno male delle sigarette”; “Sono droghe naturali”; “Le canne non hanno mai ucciso nessuno”; “Lo faccio una volta sola… per provare”.

Com’è possibile interessare i ragazzi e riuscire a coinvolgerli in una riflessione profonda su questi temi? Non è semplice nella quotidianità. Non è facile a tu per tu, tantomeno confrontandosi con un numeroso e variegato gruppo.

I mezzi professionali teatrali e l’esperienza attorale sono armi efficaci per raggiungere l’obiettivo. Fabrizio De Giovanni, interprete di “STUPEFATTO”, da più di vent'anni, fa del teatro civile e dell’impegno sociale il suo cavallo di battaglia.

venerdì 11 dicembre 2020

MILANO CITTA' D'ACQUE - SECONDA PARTE - 11 DICEMBRE 2020 ORE 16 (EVENTO ONLINE)

 


Ricordando il successo dell’esperienza culturale e formativa del Progetto "Milano città d'acque", la Fondazione Carlo Perini intende riproporre il tema delle Acque Milanesi e della Riapertura del Navigli, pur in questo momento di grave difficoltà generale, avendo avuto conferma che l’argomento è ancora di attualità, sia per l’Amministrazione Comunale di Milano che e per le numerose Associazioni di cittadini che da anni sostengono questa iniziativa straordinaria di trasformazione della nostra città verso un modello di sostenibilità urbana e di bellezza ambientale.

Il secondo modulo ha il format di un CONVEGNO al quale parteciperanno i principali rappresentanti istituzionali, i progettisti e i rappresentanti delle associazioni che hanno a cuore la tematica dei Navigli Milanesi e Lombardi, sotto il profilo storico culturale, della tutela paesaggistico - territoriale e di valorizzazione in senso fruitivo e turistico.

https://www.youtube.com/watch?v=YeJ_WJgrCvo   LINK PER LA DIRETTA VIDEO SU YOUTUBE

lunedì 7 dicembre 2020

Attraverso Quarto Oggiaro - Mostra fotografica digitale


 Al link http://www.quartoweb.it/p/attraverso-quarto-oggiaro-mostra.html potrete vedere la mostra fotografica digitale che abbiamo realizzato. 
La mostra era stata pensata e programmata  per il palinsesto di eventi del Natale in Villa Scheibler 2020. 
Per via della pandemia in corso la mostra in presenza verrà realizzata a data da destinarsi.


INTRODUZIONE MOSTRA ATTRAVERSO QUARTO OGGIARO

- Il percorso di visita ai quartieri di Quarto Oggiaro e Vialba dagli anni ’30 proposto nelle pagine a seguire, è nato dalla collaborazione tra l’associazione Villa@perta, i “Vecchi” Amici di Quarto Oggiaro e l’Asp Golgi-Redaelli nell'ambito del progetto MilanoAttraverso. Si propone come approfondimento alle tematiche proprie della mostra “Costruire e abitare la periferia” visitabile virtualmente.

La mostra virtuale intende sottolineare alcuni aspetti della realtà di Quarto Oggiaro e Vialba, quali lo sviluppo edilizio dalle antiche ville storiche alle cascine fino alla nascita degli alloggi popolari, l’industria, la socialità, le cerimonie, lo sport, in un mix che ripercorre la storia nel secolo scorso.

- Le immagini provengono dagli archivi di diverse realtà di quartiere e dalle raccolte personali degli abitanti di Quarto Oggiaro e Vialba che le hanno gentilmente messe a disposizione per la realizzazione del progetto “Attraverso Quarto Oggiaro”. Si Ringraziano per i contributi forniti i “vecchi” Amici di Quarto Oggiaro, Fondazione Carlo Perini, Archivio fotografico Aldo Palazzi, le Parrocchie del decantato di Quarto Oggiaro e Vialba, Cesare Snelli, Emanuela Bozza, Franco Pugnaloni, Luca Pedroli, Maria Luisa Raimondi, Massimo Pozzi, Miriam Redemagni, Paolo Bellomo, Renato Siciliano, Rosina Zafaro.