giovedì 21 dicembre 2023

Festa d’inverno di Spazio Agorà- venerdì 22 dicembre ore 16:00 - Piazza di Via Capuana


 🎄 Venerdì pomeriggio a partire dalle ore 16:00 in via Capuana, sulla Piazza, la  consueta ed attesissima FESTA D'INVERNO!


✨ Un ricco programma di attività: tombolata, merenda, musica e mercatino dell'usato!

Ma non solo! La festa sarà occasione per scambiarsi gli auguri di buone feste, regalando a grandi e piccoli divertimento, gioco e bellezza!

 

Con Cooperativa Sociale Ripari Save the Children Italia

MiniCampus CAM Lessona - 3, 4 e 5 gennaio 2024 - ore 14:30/17:30

 


👦 MiniCAMpus al Lessona 👦

👩‍🍳🍳 Volete provare a cucinare?
🌳 🐈‍⬛ Siete curiosi di conoscere alberi ed animali di Milano?

🗓️ 3, 4 e 5 gennaio 2024
🕔 Dalle ore 14,30 alle ore 17.30
📍 CAM di Via Lessona 20 a Milano

👉 Dedicato alla fascia d’eta dai 6 agli 11 anni

Attività gratuite giochi e laboratori info e iscrizioni: 📩 info@ambienteacqua.it 📞 0249527820 / 3488446816

#municipio8milano

AmbienteAcqua APS



Laboratori invernali al CAM Lessona - 27, 28 e 29 dicembre - ore 9:00/12:00

 


👦 Laboratori invernali al CAM Lessona 👦

Giochi, laboratori e attività pratiche a tema ambientale per trascorrere insieme le vacanze natalizie 🌳 🧪 🧫 🎄 

🗓️ 27, 28 e 29 dicembre 2023
🕔 Dalle ore 9:00 alle ore 12:00
📍 CAM di Via Lessona 20 a Milano

👉 rivolto alla fascia d’età dai 6 ai 14 anni 

Attività gratuite giochi e laboratori info e iscrizioni: 📩 info@ambienteacqua.it 📞 0249527820 / 3488446816

#municipio8milano

AmbienteAcqua APS



martedì 19 dicembre 2023

Proroga esposizione dipinto " Sposalizio mistico di Santa Caterina" di Giovanni Battista Tassinari - Villa Scheibler - Sala Giglio - fino al 06 gennaio 2024 - orario dalle 10:00 alle 17:00


Si comunica, visto il grande afflusso riscontrato alla visita del dipinto di Giovanni Battista Tassinari esposto in Sala del Giglio di Villa Scheibler, che l'esposizione dello "Sposalizio mistico di Santa Caterina d'Alessandria" è:


prorogata fino a Sabato 06 gennaio 2024.


L'opera è visitabile dalle ore 10:00 alle ore 17:00 tutti i giorni tranne che nei giorni 25 dicembre e 1 gennaio 2024  per i quali seguiranno comunicazione nei prossimi giorni.


 

giovedì 14 dicembre 2023

Musica in Villa Scheibler - QUARTETTO THUMOS” - martedì 19 dicembre 2023 ore 19:00

 


Il 19 Dicembre alle ore 19: 00 Il Giardino della Musica  presenta “ QUARTETTO THUMOS “.
Ultimo appuntamento del 2023 della rassegna Musica in Villa Scheibler VI edizione. 
Sala torretta - Villa Scheibler 
Direzione artistica Angela Ignacchiti. 
PRENOTAZIONE ⁨338 213 3121⁩ 














Eventi a tema culturale di AmbienteAcqua Aps nel Municipio 8 - dicembre 2023

 

AmbienteAcqua APS, in collaborazione con il Municipio 8 - Comune di Milano    e i comitati inquilini di sei stabili ERP scelti, gestiti da #MMSpa e #ALERMilano, realizzerà sei eventi a tema culturale e sociale, con lo scopo di far vivere i condomìni 💫

 Aperti a tutta la cittadinanza, rivolti a bambini ed adulti, avranno ad oggetto intrattenimento o animazioni con musiche e spettacoli 👫


Il lanternista - sabato 16 dicembre 2023 ore 17:00

il 16 dicembre alle ore 17:00 presso la sede di Errante sulla piazza di via Capuana 3 verrà presentata un'installazione performativa dal titolo "Il lanternista".  

Si tratta di un progetto che indaga le potenzialità espressive della lanterna magica. Un’installazione performativa costituita da una serie di lanterne e dai contributi di oltre quaranta artisti e artiste a cui è stato chiesto di sviluppare, in forma inedita, il tema iconografico del “trionfo della morte”, ispirandosi in particolare ad uno degli esempi più celebri di tale rappresentazione: il Trionfo della Morte di Palermo. Il confronto con quest’opera costituisce il pretesto per un dialogo con un’estetica e una visione culturale del passato. Tale confronto con la storia riguarda anche la scelta del medium lanterna magica, che riflette la volontà di riattivare una tradizione ormai consegnata alla museificazione e al contempo, date le sue peculiarità tecniche ed estetiche, stimolare una riflessione sugli attuali processi che regolano la produzione del nostro immaginario visive.

giovedì 7 dicembre 2023

Premiazione Benemerenza Civica dell'Ambrogino d'Oro - Associazione Villaperta -





 Si è tenuta oggi la premiazione della Benemerenza Civica dell’Ambrogino d’Oro🎖️ 📜L’associazione Villaperta è stata insignita dell’attestato di benemerenza civica.

A rappresentare tutte le 24 associazioni aderenti al circuito di villaperta sono saliti sul palco il Presidente Giorgio Ferrante, Pino Lopez, Massimo Pozzi, Anna Toraldo, Giuliana Ostuni. Continuiamo uniti su questa strada con entusiasmo e vigore lavorando per il territorio con amore e passione. #ambroginodoro #benemerenzacivica #quartooggiaro #milano

La commissione premiante al Teatro Dal Verme

Pino Lopez, Massimo Pozzi, Anna Toraldo, Giuliana Ostuni, Giorgio Ferrante, ritirano il premio


Foto di rito con l'attestato di Benemerenza Civica dell' Ambrogino d'Oro.


L'attestato di Benemerenza Civica


Alcuni dei volontari di Villaperta prendono posto in sala.


Alcuni dei volontari dell'Associazione Villaperta.


Alcuni dei volontari dell'Associazione Villaperta

Webmaster, Presidente e Alessandro Cornaggia del direttivo dell'AssociazioneVillaperta.


martedì 5 dicembre 2023

Prima della Scala di Milano Diffusa - giovedì 7 dicembre 2023 ore 18:00 - Sala Torretta - Villa Scheibler


 LA PRIMA DELLA SCALA DI MILANO A VILLA SCHEIBLER.


GIOVEDI' 7 DICEMBRE ORE 18:00 SALA TORRETTA

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI.

Torna a Villa Scheibler la prima diffusa del Teatro alla Scala.
Sala Torretta per l'occasione si vestirà a festa per la trasmissione in diretta del Don Carlo. La nostra prestigiosa Villa è stata scelta tra i 35 luoghi della città che trasmetteranno la prima della Scala.

Don Carlo di Giuseppe Verdi
Direttore Riccardo Chailly - Regia di Lluis Pasqual
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Durata spettacolo: 4 ore e 20 minuti.

Il “Don Carlo” è ambientato nella Spagna del XVI secolo. Il principe Don Carlo, figlio di Filippo II, si innamora della principessa Elisabetta di Valois, promessa sposa di suo padre. Intrighi di corte, tensioni politiche e conflitti religiosi, alimentati dalla figura inquietante dell’Inquisizione spagnola, creano un intenso dramma. Le passioni proibite di Don Carlo, il tradimento, l’esilio e le lotte per il potere si intrecciano in un contesto storico ricco di sfumature e tensioni, dando vita a una delle opere più intense e coinvolgenti di Verdi.

Musocco e la storia degli Scheibler - 17 dicembre 2023 ore 10:00 - Villa Scheibler - Sala Torretta - conferenza + visita guidata

 

Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 10:00 ci sarà la conferenza con visita guidata:

"Musocco e la storia degli Scheibler". 

A conclusione degli eventi della celebrazione del centenario ci aspetta la grande conferenza finale. Vedremo un breve filmato di Musocco creato dal Comune di Milano che ne riassume la storia e poi con Massimo Pozzi esploreremo la storia della casata Scheibler: ultima famiglia ad aver abitato la villa prima che diventasse proprietario il Comune di Milano. 

Lo scorso anno, nello stesso periodo, avevano aperto con la storia di Vialba e con questa ultima conferenza completano il percorso iniziato un anno fa. Sarà l’occasione per visitare le sale della villa, solitamente inaccessibili, con la passeggiata guidata. 

Arriveranno fino alla Sala del Giglio, la più antica della Villa, che risale alla metà del ‘400.  La sala ospita, in modo provvisorio per il periodo natalizio, un dipinto del 1606 del pittore pavese Giovanni Battista Tassinari. Vi sveleranno la sua storia e il percorso fatto dal dipinto in questi secoli. Verrà fornita adeguata spiegazione anche sul significato della tela. 

La tela è un prezioso gioiello stabilmente presente, da quasi 200 anni, a Vialba ma che non è visibile al pubblico nella quotidianità. L'esposizione permetterà ai cittadini di ammirare la tela. 

A conclusione del percorso guidato Fondazione Perini avrà il piacere di invitare il pubblico al brindisi natalizio per scambiarsi gli auguri e illustrare i progetti per il 2024. 



Data la grande affluenza di pubblico è obbligatoria la prenotazione a:

info@fondazioneperini.org  indicando i dati dei partecipanti e degli accompagnatori. 

L’evento è GRATUITO

Cinema in Villa Scheibler - " JESUS CHRIST SUPERSTAR" - 14 dicembre 2023 ore 20:45 - Ex Chiesetta


Quinto appuntamento con il CINEFORUM IN VILLA SCHEIBLER.

Giovedì 14 dicembre 2023 ore 20:45 Ex Chiesetta di Villa Scheibler.

Proiezione della pellicola " JESUS CHRIST SUPERSTAR".

L'evento è GRATUITO e vista la grande affluenza è CONSIGLIABILE LA PRENOTAZIONE per riservare i propri posti scrivendo una mail a villa.aperta@gmail.com specificando i propri dati e quelli di eventuali accompagnatori.


TRAMA:
Trasposizione del Musical in versione cinematografica. Un film del 1973 ma che ancora oggi è molto attuale, racconta l'ultima settimana di vita di Gesù attraverso balli e musica. Un successo planetario girato nel deserto di Israele. Un film tutto da scoprire e sul cui significato contemporaneo riflettere.

Raccontami una storia del tuo mondo - 17 dicembre 2023 ore 14:30 - Villa Scheibler


 il 17 dicembre 2023 alle ore 14,30, nell’ambito della Festa di Natale promossa da Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 8, Iscos Lombardia presenta:

RACCONTAMI UNA STORIA DEL TUO MONDO

Esposizione fotografica del laboratorio “La Quarto Oggiaro che vorrei” svolto insieme alla cittadinanza a settembre 2023. L’iniziativa prevede l’interazione con gli autori delle fotografie e la partecipazione di Delia Giubeli, esperta di teatro, che aiuterà i partecipanti a valorizzare linguaggi e atteggiamenti che promuovono il dialogo,
lo scambio e l’incontro tra culture diverse.
INGRESSO LIBERO. Prenotazioni inquadrando il Qrcode presente in locandina oppure cliccando sul seguente link:

#sports #inclusione #goals #mostrafotografica #natale #natale2023

Musica in Villa Scheibler " NATALE ROMANTICO" sabato 16 dicembre 2023 ore 18:30

Appuntamento natalizio con la rassegna

 "Musica in Villa Scheibler" sesta edizione.

Sabato 16 dicembre 2023 ore 18:30

" NATALE ROMANTICO"

Al pianoforte Sara Cianciullo. Info e prenotazioni al numero di telefono presente in locandina. 

Villa Scheibler - Sala Torretta

 Info e prenotazioni con ingresso libero al numero 3382133121.

Direzione artistica: Angela Ignacchiti

Festa d’inverno QuBì - martedì 12 dicembre 2023 dalle ore 16:00 - Villa Scheibler pista sul ghiaccio

Martedì 12 dicembre 2023 dalle ore 16:00  QuBì vi aspetta per una merenda in compagnia e una pattinata sul ghiaccio nella pista di Villa Scheibler.

Ritrovo alle ore 16:00 per tutte le famiglie con i propri figli che intendono pattinare sul ghiaccio con una promozione a loro dedicata.

Per informazioni e prenotazioni evento rivolgersi alle operatrici della rete QuBì o via mail all'indirizzo:

quartooggiaro@ricettaqubi.it

Ricordatevi di portare guanti e cappello, il divertimento è assicurato.

Si fa infine presente che sarà attivo anche un servizio di custodia di passeggini all'interno degli uffici di Casa delle Associazioni e del Volontariato.


 

90/91 percorsi urbani di poesie civili - sabato 16 dicembre ore 21:00 - Ex Chiesetta Villa Scheibler


Percorsi urbani di poesie civili. Provate a immaginarvi di essere seduti come sulla filovia milanese e che un gruppo di attori di teatro di intrattenga durante il viaggio fino alla vostra fermata.
Uno spettacolo di musica e parole coinvolgente e innovativo.

Sabato 16 dicembre 2023 ore 21:00
Ex Chiesetta di Villa Scheibler.

info e prenotazioni al 3386898292 ( anche WhatsApp)

INGRESSO GRATUITO

 

Concerto di Natale Corale Graf - sabato 16 dicembre 2023 ore 20:45 - Parrocchia S.S.Nazaro e Celso di Via Aldini


La Corale Graf è lieta di invitare la cittadinanza al Concerto di Natale. 

Sabato 16 dicembre ore 20:45 - Parrocchia S.S. Nazaro e Celso di Via Aldini.

Evento a ingresso LIBERO e GRATUITO. Per maggiori informazioni e programma si fa riferimento a quanto riportato in locandina.

 

Festa di Natale a Quarto Oggiaro Vivibile - Polenta salsiccia e zola con vin brulè - Domenica 17 dicembre dalle ore 12:00 alle ore 14:00


 Festa di Natale all'Associazione Quarto Oggiaro Vivibile.

Domenica 17 dicembre ore 12:00 pranzo con polenta e salsiccia zola e vin brulè.

Alle 12:30 sarà inaugurato e benedetto il presepe insieme all'albero di Natale acceso con le sue luminarie.

Accompagnamento musicale di: Chiara&Antonio.

Alle ore 14:00 Babbo Natale distribuirà caramelle ai bambini presenti e poi tutti in VILLA SCHEIBLER dove la festa di Natale continua e dove Babbo Natale, insieme agli Elfi, distribuirà i regali ai bambini e alle bambine presenti. 

Non Giochiamoci il Pianeta: martedì 12 dicembre 2023 dalle 20: 30 - Villa Scheibler - Sala Torretta

12 dicembre 2023  

 Villa Scheibler – Via Orsini, 21 – Milano 

Dalle 20:30 per un cin-cin di auguri 

e a seguire alle ore 21:00 

lo spettacolo

 

NON GIOCHIAMOCI IL PIANETA

letture sceniche e musiche

a cura de La Nave di Ulisse 

Testi e regia: Cataldo Russo

Scenografia e scelta immagini: Francesco Campione 

INGRESSO GRATUITO 

Lo spettacolo si compone di una serie di letture sceniche di contenuto ecologico-ambientalista e di alcuni dialoghi fra due personaggi in contrapposizione fra loro per quel che concerne le scelte di vita, in particolare per il loro approccio con l’ambiente e la natura, che uno vorrebbe difendere e preservare dagli abusi e l’altro, invece, con motivazioni negazioniste preferisce far finta di nulla, ignorare i cambiamenti climatici che sono in atto e continuare ad abusare.


 

Campus invernale STEM - dal 3 al 5 gennaio 2024 dalle ore 09:00 alle ore 13:00


Campus invernale STEM.

Laboratori ludici per avvicinarsi, attraverso attività di coding e utilizzo stampanti 3D, alle materie STEM.

Per gli alunni della scuola primaria dagli 8 agli 11 anni.

info: 02-84049001

wemi.capuana@comune.milano.it

Iscrizioni entro il 18 dicembre 2023. Il corso si attiva con un numero minimo di iscritti.

Di ritorno da Gaza - Appunti dal medio oriente - lunedì 11 dicembre ore 18:00 - Sala Stoppiglia - Casa Arché - via Lessona 70


DI RITORNO DA GAZA 

Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 18:00
Archè propone un incontro con Laura Canali.

Laura è un operatrice umanitaria uscita da Gaza il 2 novembre.

Sarà presente Giulia Cremonesi esperta di Medio Oriente.

L'evento si svolge all'interno di Sala Stoppiglia ad Archè in via Lessona 70.

L'incontro sarà visibile anche sulla pagina Facebook di Archè.

sabato 2 dicembre 2023

Esposizione dipinto del 1600 " Sposalizio mistico di Santa Caterina" di Giovanni Battista Tassinari - Villa Scheibler - Sala Giglio - Dal 3 dicembre al 22 dicembre 2023 - orario visite dalle 10:00 alle 17:00

 


Esposizione del dipinto " Sposalizio mistico di Santa Caterina d'Alessandria" di Giovanni Battista Tassinari. Il quadro del 1600 sarà esposto dal 3 dicembre 2023 al 22 dicembre 2023 in Villa Scheibler Sala Giglio.

Il quadro è uno dei fiori all'occhiello della storia del quartiere Vialba, una volta ex comune autonomo, divenuto poi frazione di Musocco che a sua volta fu aggregata alla Grande Milano, insieme ad altri 10 ex comuni, il 14 dicembre 1923. Quest'anno cade il centenario di questa aggregazione e sono in corso le celebrazioni. 

La pala d'altare è opera del pavese Tassinari, pittore e architetto operante tra il 1599 e il 1613 e originariamente si trovava nella ex chiesetta dei Santi Vitale e Agricola di Villa Scheibler probabilmente eredità di una delle nobili famiglie che hanno posseduto la villa nel corso dei secoli. Le prime notizie foto documentate del dipinto si trovano nei primi anni '20 del '900 dove è possibile intravedere il quadro incastonato nella sua nicchia dietro il piccolo altare della chiesa dei Santi Vitale e Agricola.

La tela nel corso del tempo ha subito alcuni spostamenti. Domenica 2 agosto 1959, don Giovanni Zibetti, nominato parroco di Vialba dall'allora Arcivescovo Monsignor Montini, celebrò la sua prima funzione religiosa nella chiesa di Villa Scheibler che alcuni mesi dopo fu sconsacrata in favore della costruzione della nuova chiesa provvisoria, in legno, della Resurrezione di via Longarone.

Qui l'opera trovò la sua collocazione al fine di evitare possibili saccheggiamenti nella fase di inizio lavoro di abbattimento degli antichi cascinali del borgo di Vialba che lasciavano spazio all'edificazione del nuovo quartiere denominato "Vialba I".

La tela fu collocata definitivamente nella sacrestia della nuova chiesa della Resurrezione di Nostro Signore Gesù di via Longarone 5. La chiesa fu benedetta e inaugurata il 19 marzo 1967 con una messa presieduta da Monsignor Teresio Ferraroni, Vescovo Ausiliare di Milano.

 Per conoscere il resto della storia venite a visitare il quadro..

VILLA SCHEIBLER - SALA GIGLIO - DAL 3 DICEMBRE 2023 AL 22 DICEMBRE 2023

ORARIO DI VISITA: DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 17:00