Noesis presenta:
“Il cielo stellato sopra di me”
Martedì 26 novembre 2024 ore 21:00
Villa Scheibler.
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti.
Le origini dell'astronomia si confondono con le origini della civiltà stessa. L'osservazione del cielo nella cultura antica ne ha plasmato la visione del mondo e ne ha instaurato i miti.
Una cultura che assegna un ruolo, un volto e un nome alle stelle e alle costellazioni, si interroga sulle stagioni e sul moto del Sole, vuole comprendere i misteri delle fasi della Luna e del percorso dei pianeti, intravede immutabili sfere celesti ed eventi portentosi come le eclissi e le comete.
È stata la meraviglia del cielo stellato che ha instillato la riflessione sull'universo di cui siamo parte e che ha condotto infine all'avvento della scienza moderna.
Giorgio Chinnici è laureato in Ingegneria Elettronica e in Fisica a indirizzo Teorico. Si dedica con grande passione alla divulgazione dei concetti di base della fisica moderna, ossia della scienza come componente essenziale della cultura.
Chinnici sviluppa i temi sotto il profilo della fisica, riuscendo a conntterli a concetti che sono tradizionalmente della filosofia. La sua divulgazione è concreta e rigorosa, accessibile ad un pubblico anche di non esperti.
Nessun commento:
Posta un commento