Il Giardino della Musica e Fondazione Carlo Perini
direzione artistica di Angela Ignacchiti presentano:
IL GRANDE CONCERTO D’ORGANO MASCIONI
Domenica 6 aprile 2025 ore 19:30
Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso
via Aldini 33, 20157 Milano.
INGRESSO GRATUITO
prenotazioni: info@fondazioneperini.org
Lo storico e prestigioso organo Mascioni è presente nella chiesa di via Aldini dal 1904.
Si tratta della chiesa più antica di Quarto Oggiaro la cui costruzione risale a partire dal 1567 e consacrata, una volta ultimata, nel 1622.
Un evento unico e imperdibile per Milano.
Il concerto sarà tenuto dalla celebre e illustre organista americana Gail Archer artista di fama internazionale del Vassar College e membro della facoltà di organo e storia presso la Manhattan School of Music, direttrice artistica degli eventi musicali del Barnard College, della Columbia University del Central Synagogue di New York.
Sarà accompagnata dalla mezzosoprano Elisabetta Paglia che ha al suo attivo un ampio repertorio che spazia dal settecento al “contemporaneo” esibendosi per diverse organizzazioni concertistiche nazionali e internazionali con musicisti provenienti da tutto il mondo.
Il concerto è dedicato alla Memoria di Fausto Moretti agronomo e appassionato di storia del quartiere a quasi un anno dalla sua scomparsa. A lui si devono tanti successi portati a casa in quartiere come la mappatura degli Alberi al Parco Scheibler con il progetto arboreto, la collaborazione per il “Parco dei 600” oggi intitolato a wally d’ambrosio, il concerto d’organo che insieme abbiamo organizzato a novembre 2023 in occasione dei festeggiamenti del centenario dell’annessione degli antichi comuni a Milano (1923/2023).
Con Fausto si era progettato di tornare a far suonare l’organo con artisti di fama internazionale e oggi questo sogno si realizza.
Nessun commento:
Posta un commento